Il percorso formativo itinerante “Progettare in Italia per una Cittadinanza Globale” ha lo scopo di rafforzare le competenze delle organizzazioni del terzo settore e del Settore Pubblico, affinché possano accedere ai finanziamenti europei.
Nel precedente articolo (che puoi trovare qui) abbiamo parlato della Strategia Nazionale per le Competenze Digitali, un piano nazionale che mira a migliorare le capacità digitali dei cittadini e delle pubbliche amministrazioni. Per il raggiungimento degli obiettivi della Strategia è stato elaborato un Piano operativo che definisce una roadmap strutturata, articolata in azioni concrete volte a:
- favorire un approccio integrato e sinergico tra le iniziative rivolte allo sviluppo delle competenze digitali;
- accrescere la consapevolezza del valore strategico della cultura digitale;
- promuovere interventi di formazione, riqualificazione e aggiornamento delle competenze digitali per studenti, lavoratori e cittadini.
Il Piano individua le principali azioni sistemiche necessarie per l’attuazione delle linee guida strategiche, stabilendo per ciascun ambito obiettivi misurabili e verificabili.
Il suo terzo aggiornamento è contenuto nel Rapporto 2023, il quale, oltre a illustrare i traguardi perseguiti, offre una visione d’insieme sulle principali iniziative realizzate dalle amministrazioni pubbliche e dalle organizzazioni coinvolte. In tal modo, il Piano si configura come il riferimento nazionale per tutte le politiche in materia di competenze digitali, integrando anche gli interventi previsti e finanziati dal PNRR.
L’obiettivo è colmare, entro il 2026, il divario che separa l’Italia da altri Paesi europei, in linea con le ambizioni del Decennio Digitale. Il Piano assume quindi un ruolo strategico sia a livello nazionale che europeo nella pianificazione delle politiche per le competenze digitali.
Tuttavia, il pieno conseguimento degli obiettivi fissati richiede un impegno costante e collaborativo da parte di tutti gli attori istituzionali, economici e sociali, al fine di contribuire, in modo coordinato ed efficace, alla crescita sostenibile e alla competitività del Paese.
Clicca qui per esplorare il percorso formativo itinerante del progetto “Progettare in Italia per una Cittadinanza Globale”
Per maggiori informazioni e se sei interessato invia la tua candidatura al seguente link.
Progetto finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali per l’annualità 2023 a valere sul Fondo per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza nazionale ai sensi dell’art. 72 del Decreto legislativo n. 117/2017












0 commenti