Come viene creata una moneta o un token cripto
Prima di addentrarci alla scoperta della creazione di una criptovaluta, è importante capire che differenza c’è tra moneta e token.
Le criptovalute possono essere suddivise approssimativamente in due categorie: monete e token. La differenza tra loro è semplice. Le monete hanno la loro blockchain nativa, come ad esempio Bitcoin.
Le monete in genere hanno un’utilità specifica sull’intera rete, come pagare le commissioni di transazione, lo staking o la partecipazione alla governance.
I token sono costruiti su blockchain preesistenti. Potrebbero avere ruoli simili alle monete, ma i token hanno principalmente utilità all’interno dei propri progetti. Un esempio è CAKE di PancakeSwap su BNB Smart Chain. Tuttavia, CAKE non ha una propria blockchain, quindi non può essere utilizzato in tutte le applicazioni all’interno dell’ecosistema BSC. Lo stesso vale per le migliaia di token ERC-20 emessi sulla blockchain di Ethereum. Ogni token fa parte di un progetto specifico con diverse applicazioni.
Creare monete vs creare token
Creare un token è molto più semplice rispetto alla creazione di una moneta. Una moneta richiede di sviluppare e mantenere una blockchain. Potresti forcare (creare una copia) di un’altra catena esistente, ma questo non risolve tutti i problemi, devi trovare utenti e validatori che aiutino la tua rete a sopravvivere.
Creare una moneta
La creazione di una nuova moneta può richiedere molto tempo se sviluppi la tua blockchain. Tuttavia, forcare una blockchain esistente può essere fatto in modo rapido e tale tecnica può essere utilizzata come base per la tua nuova moneta. Bitcoin Cash (BCH) è un esempio di progetto nato da un fork. Per fare questo, però, hai ancora bisogno di molte competenze tecniche legate alla programmazione e all’ecosistema blockchain.
Creare un token
Creare un token su una blockchain esistente può migliorare la reputazione e la sicurezza del tuo token. Anche se non avrai il controllo completo su tutti gli aspetti del token, è ancora possibile molta personalizzazione. Ci sono una varietà di siti Web e strumenti disponibili per creare il proprio token, in particolare su BSC ed Ethereum.
Le migliori soluzioni per la creazione di nuove criptovalute
Alcune delle soluzioni più popolari per la creazione di criptovalute sono BSC, Ethereum e Solana. Queste reti forniscono modi per creare una varietà di token basati su standard preesistenti. Gli standard per i token del tipo BEP-20 e ERC-20 sono supportati da quasi tutti i fornitori di wallet crypto.
Crea la tua criptovaluta in 7 passaggi:
- Scegli una piattaforma blockchain adatta
- Scegli un meccanismo di consenso
- Progetta l’architettura della tua blockchain
- Inizia lo sviluppo della blockchain
- Programma un audit della tua crypto e del suo codice
- Controlla gli aspetti legali
- Conia la tua criptovaluta












0 commenti