Esperienze Digitali. A Ferrara il progetto di Azienda Sanitaria Digitale

17 Dicembre, 2022
a cura di Associazione Fibonacci
Esperienze Digitali. A Ferrara il progetto di Azienda Sanitaria Digitale

Digitalizzazione, presa in carico territoriale, prossimità al cittadino. Parole d’ordine per affrontare le sfide della sanità di oggi e di domani. Le linee guida nazionali e regionali, nonché il PNRR, sono chiarissimi in merito. E la sanità ferrarese ha imboccato questa direzione in maniera decisa grazie al progetto “Azienda Sanitaria Digitale”, fortemente voluto dalla direttrice generale di Ausl e Azienda ospedaliero universitaria Monica Calamai.

La “rivoluzione digitale” in atto per la medicina ferrarese può avere effetti positivi in particolare sui pazienti cronici, attraverso maggiori follow up e per quelli residenti in zone disagiate, come ad esempio le aree interne del territorio provinciale.
Si è dunque dato avvio al Piano Strategico Digitale, in sinergia con le scelte e gli indirizzi della Regione Emilia-Romagna, in particolare per le Aree interne del Ferrarese.
Basato su un orizzonte temporale di tre anni il piano punta a: definire una presa in carico multi-disciplinare e professionale; promuovere un’assistenza di prossimità con rapporto “one to one” tra operatore e paziente; rinforzare sia il sistema ospedaliero sia quello territoriale, migliorando l’integrazione tra professionisti e la ricerca; monitorare il rispetto degli obiettivi e i risultati conseguiti.

Fonte: quotidianosanita.it

Leggi l’articolo completo

Progetti

Visita la sezione
dedicata ai progetti realizzati da Fibonacci APS

CORSI

Dai uno sguardo ai nostri corsi.

Le lezioni sono fruibili da  PC, smartphone e tablet.

Articoli recenti

Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri articoli in questa categoria