Il percorso formativo itinerante “Progettare in Italia per una Cittadinanza Globale” è stato ideato con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo locale, valorizzando le opportunità offerte dall’Unione europea. Tra i temi cardine emerge il DigComp 2.2, il cui obiettivo è delineare in modo strutturato le competenze digitali necessarie per vivere e lavorare nella società contemporanea
Il Centro Comune di Ricerca (JRC) prevede di pubblicare, entro la fine del 2025, una versione aggiornata del Quadro delle Competenze Digitali, denominata DigComp 3.0. Questa edizione integrerà tendenze emergenti e priorità recenti, con l’obiettivo di riflettere l’evoluzione del contesto digitale e normativo.
DigComp 3.0 sarà pienamente allineato alla Dichiarazione Europea sui Diritti e i Principi Digitali per il Decennio Digitale, che sancisce diritti fondamentali quali la libertà di espressione e informazione, la tutela della privacy e la protezione dei dati personali. Tali diritti vengono così resi più accessibili e tangibili per i cittadini. DigComp 3.0 integrerà questi principi, definendo le competenze digitali necessarie per l’apprendimento, l’occupazione e la partecipazione attiva alla vita sociale, promuovendo un uso critico, etico e sostenibile delle tecnologie, nonché la consapevolezza dei diritti digitali, delle possibilità di scelta e della partecipazione negli ambienti digitali.
La visione alla base di DigComp 3.0 è quella di offrire una rappresentazione aggiornata, coerente, pertinente e facilmente comprensibile delle competenze digitali. In particolare, il nuovo framework si articolerà attorno a quattro principali sviluppi:
- revisione delle aree di competenza e delle singole competenze;
- aggiornamento dei livelli di padronanza, con l’introduzione di descrizioni concise e concrete;
- introduzione della nuova dimensione dei risultati di apprendimento, che comprende enunciati relativi a ciò che una persona sa, comprende ed è in grado di fare al termine di un percorso formativo, in termini di conoscenze, abilità e atteggiamenti;
- integrazione trasversale delle competenze relative all’intelligenza artificiale.
La struttura generale del framework DigComp rimarrà invariata, garantendo la retrocompatibilità con la versione precedente.
Scopri tutte le tappe del percorso formativo itinerante “Progettare in Italia per una Cittadinanza Globale” e candidati ora.
Progetto finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali per l’annualità 2023 a valere sul Fondo per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza nazionale ai sensi dell’art. 72 del Decreto legislativo n. 117/2017à 2023 a valere sul Fondo per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza nazionale ai sensi dell’art. 72 del Decreto legislativo n. 117/2017












0 commenti