Maggiori produttori di Bitcoin al mondo

13 Ottobre, 2023
a cura di Associazione Fibonacci

Ecco i primi 5

Come molti sanno per creare un solo Bitcoin non è cosa da poco, è necessario un computer con una notevole potenza di calcolo e molti soldi da investire per avere l’elettricità richiesta per effettuare l’estrazione del coin.
Perciò non sono tanti i paesi che possono permettersi di investire ingenti fondi di denaro ed energia per la creazione di Bitcoin.

Quando parliamo di creazione di Bitcoin è importante conoscere il concetto di hash rate: esso è un valore che indica la quantità di operazioni computazionali che un miner o la rete di miner sono in grado di eseguire complessivamente. L’hash rate non è solo un semplice numero, ma è un concetto fondamentale per la tecnologia Bitcoin e tutte le criptovalute che ne derivano. L’hash rate è una vera e propria competizione in cui essere leader può significare un reddito di oltre 10 milioni di euro al giorno, consentendo di estrarre un blocco. Per questo stesso motivo c’è una lotta senza esclusione di colpi, riservata a pochissimi, per ottenere dispositivi che abbiano un calcolo sempre più ottimale e veloce.

I primi 5 produttori al mondo di Bitcoin sono i seguenti.

5) Russia

Al quinto posto l’immancabile Russia, presente anche in questa speciale classifica. Il paese governato da Putin si è posto come obiettivo quello di estrarre Bitcoin solo attraverso l’utilizzo di energia sostenibile. Fissando il 2060 come deadline di questo intento.
Chiaramente il Governo russo si pone come ulteriore obiettivo quello di diventare i primi produttori di crypto al mondo e per farlo ha creato un’immensa miniera di Bitcoin in Siberia, luogo in cui nel febbraio 2021 sono stati spediti 20 000 dispositivi per svolgere il mining. Dati alla mando la strada per essere i primi produttori al mondo di Bitcoin è ancora molto lunga, anche a causa della guerra in atto.

Hash rate globale: 2021: 7%
2023: 4.5%

4) Canada

Al quarto posto troviamo il Canada, territorio considerato ottimale per la produzione di crypto, date le basse temperature, energia rinnovabile e normative che vanno incontro alle attività di mining. Lo sviluppo delle politiche sulle criptovalute sta facendo passi avanti. I Canadian Securities Administrators (CSA), l’organizzazione che rappresenta le autorità di regolamentazione provinciali e territoriali del Canada, ha spinto per restrizioni sul trading di criptovalute, mentre la Banca del Canada è al centro di una revisione degli asset digitali.

Hash rate globale: 2021: Fuori dalla top 5
2023: 6.5%

3) Kazakistan

All’ultimo gradino del podio troviamo con grande stupore il Kazakistan, il quale tra il 2020 e il 2021 non era manco tra i 10 produttori globali, ma dato l’improvvisto arresto dell’estrazione del Bitcoin del governo Cinese ha cambiato indiscutibilmente le carte in tavola.
Difatti innumerevoli miner cinese si sono trasferiti su territorio kazako dove peraltro il basso costo dell’elettricità ha reso incredibilmente attraente questo Paese.

Hash rate globale: 2021: 8.2%
2023: 13%

1-2) Stati Uniti d’America e Cina

Fino a due anni fa il leader nel campo della produzione di Bitcoin era per distacco la Cina. Ma da quando la Cina ha messo al bando le crypto sull’intero territorio nel 2021, gli USA, o per meglio dire il Texas, è lo Stato che ha benficiato maggiormente di questo stop di produzione, facendo crollare vertiginosamente l’hash rate della Cina. Il Texas è stato letteralmente “invaso” da miner cinesi, aumentando, difatti, esponenzialmente la propria produzione. Ma parlando più in generale l’intera produzione americana è aumentata, e non di poco, come è possibile vedere dall’hash rate.

Hash rate globale Cina: 2021: 46%
2023: 21%

Hash rate globale USA: 2021: 16.8%
2023: 38%

Progetti

Visita la sezione
dedicata ai progetti realizzati da Fibonacci APS

CORSI

Dai uno sguardo ai nostri corsi.

Le lezioni sono fruibili da  PC, smartphone e tablet.

Articoli recenti

Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri articoli in questa categoria