Lancio di Starlink in Burkina Faso

05 Giugno, 2023
a cura di Associazione Fibonacci

Con l’obiettivo di colmare il divario digitale

Elon Mask ha deciso, tramite Space X, di lanciare il proprio servizio di internet satellitare, Starlink, in diverse parti del mondo tra cui il Burkina Faso nel febbraio 2021, con lo scopo di fornire connessione ad alta velocità e a basso costo a coloro che vivono in aree rurali o remote.

C’è da dire che il Burkina Faso è uno dei paesi più poveri del mondo e quindi ha una bassissima diffusione di Internet. Infatti, secondo l’Unione internazionale delle telecomunicazione, solo il 13% della popolazione ha libero accesso a Internet. Questo dato ci indica come gran parte delle persone che vivono lì non hanno alcun tipo di accesso sia alle informazioni, le opportunità di lavoro online, che alle risorse educative che sono disponibili su internet.

Starlink è stato lanciato per colmare quest’ampio divario digitale. Questo servizio di internet satellitare utilizza una rete di satelliti situati in orbita bassa per fornire connessioni ad alta velocità e, soprattutto, a costi contenuti. Tutto ciò è utile in particolar modo per i residenti situati in zone rurali, dove tutte le infrastrutture di telecomunicazione tradizionali sono estremamente scarse o inesistenti.

Questa iniziativa di Space X è stata accolta con estremo entusiasmo e profonda gratitudine per la possibilità di accedere al mondo digitale in Burkina Faso.

Non solo Starlink, infatti il governo sta lavorando per migliorare l’accesso a internet nel paese attraverso l’implementazione di infrastrutture di telecomunicazione, l’offerta di servizi di internet a basso costo e l’integrazione di programmi educativi che promuovono l’alfabetizzazione digitale.

Fonte: https://www.ultimometro.it/

Leggi l’articolo completo

Progetti

Visita la sezione
dedicata ai progetti realizzati da Fibonacci APS

CORSI

Dai uno sguardo ai nostri corsi.

Le lezioni sono fruibili da  PC, smartphone e tablet.

Articoli recenti

Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri articoli in questa categoria