L’importanza dell’educazione digitale per i più piccoli

30 Marzo, 2023
a cura di Associazione Fibonacci

Avere un cellulare tra gli 8 e gli 11 anni sottopone bambini e adolescenti a un maggior rischio di subire cyberbullismo.

Con l’avvento di Internet sono cambiate tante cose, tra cui la creazione di nuovi legami i quali avvengono nel mondo virtuale. Non sempre questi legami sono sani e non sempre sono adatti ai bambini. Una ricerca dell’American Academy of Pediatrics National Conference ha spiegato quali possono essere i rischi nei quali si imbattono i più giovani a cui viene affidato un cellulare troppo presto e senza una giusta preparazione. Ne parla il dottor Marco Nuara, pediatra di Humanitas in un articolo di Humanitas Salute.

Avere un cellulare tra gli 8 e gli 11 anni di età sottopone bambini e adolescenti a un maggior rischio di subire cyberbullismo. In uno studio effettuato su un campione di 4584 studenti, il 9.5% dei bambini ha dichiarato di essere vittima di cyberbullismo. La soluzione potrebbe essere quella di fornire i più giovani di strumenti di una tecnologia sufficiente a effettuare e ricevere chiamate ma non a navigare fra internet e applicazioni. Se risulta indispensabile regalare un cellulare al proprio figlio sarà fondamentale dedicare tempo ad una corretta educazione sull’uso di questo strumento.

Anche se non sembra, l’utilizzo di un cellulare richiede un’adeguata preparazione. Secondo gli esperti è fondamentale accompagnare i bambini in questo percorso prima che entrino in possesso di telefoni e tablet, soprattutto se hanno il completo accesso alla rete internet senza protezioni, svelando loro tutte le insidie che si possono nascondere in rete. I bambini dovrebbero essere informati sulla possibilità che le persone che conoscono online potrebbero mentire sulla loro età e sesso. Solo in questo modo i ragazzi saranno adeguatamente preparati al cyberbullismo che, come affermano gli psicologi, non ha minor impatto di quello subito fisicamente nella realtà.

Ci sono alcuni sintomi da tenere d’occhio per verificare se un giovanissimo è vittima di bullismo. Isolamento, troppo cellulare e la richiesta, apparentemente, immotivata di saltare la scuola sono tra i campanelli d’allarme che i genitori non dovrebbero sottovalutare se hanno a che fare con adolescenti che navigano in rete senza controlli. Chi è vittima di cyberbullismo può sviluppare depressione, ansia e pensieri suicidi che solo con un appropriato uso della tecnologia può prevenire ed evitare.

Fonte: https://www.italiaatavola.net/

Leggi l’articolo completo

Progetti

Visita la sezione
dedicata ai progetti realizzati da Fibonacci APS

CORSI

Dai uno sguardo ai nostri corsi.

Le lezioni sono fruibili da  PC, smartphone e tablet.

Articoli recenti

Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri articoli in questa categoria