IA e pubblica amministrazione

31 Maggio, 2023
a cura di Associazione Fibonacci

Nasce Dario, l’assistente digitale virtuale

Dario è il primo assistente digitale avanzato, realizzato appositamente per la pubblica amministrazione. Questo strumento ha la capacità di di simulare una conversazione umana. È stato presentato in occasione dell’Ital-IA 2023, il convegno nazionale Cini sull’Intelligenza Artificiale a Pisa.

‘Dario’ è stato realizzato da Aria in partnership con Arthur D Little nel 2021 da una necessità avvertita dal front office della Regione Lombardia con lo scopo di migliorare il supporto agli utenti che cercano bandi e che intendono presentare domande per partecipare ai bandi pubblici

L’intelligenza artificiale è una risorsa strategica con l’obiettivo di migliorare i servizi della P.A., sia a livello centrale che locale, e riguarda aspetti dalla creazione e gestione di infrastrutture dati, alla semplificazione dei processi amministrativi alla personalizzazione dei servizi pubblici. L’uso dell’intelligenza artificiale può essere finalizzato a pianificare strategie di governo ‘data driven’ e per progettare servizi di alta qualità a vantaggio dei cittadini.

Tra i numerosi vantaggi che garantisce ‘Dario’, c’è la possibilità di far fronte alle richieste dei cittadini 24 ore su 24, tutti i giorni, l’assistente virtuale può infatti interagire con gli utenti, cercare ogni tipo di informazione e rispondere in modo naturale e colloquiale.

L’applicazione di Dario sulla piattaforma ‘Bandi Online’ di Regione Lombardia ha generato riscontri più che positivi sia da parte degli utenti che del personale. Inoltre, ha permesso di fornire un’assistenza costante, riducendo diverse problematiche.

Nel 2022 Dario ha gestito 121mila interazioni, di cui circa il 90% via chat e il restante 10% via chiamate telefoniche, di cui soltanto il 34% ha richiesto l’interazione tra l’utente e l’operatore umano. Inoltre c’è ancora ampio spazio di miglioramento dato che Dario, con la pratica, impara a rispondere a nuove domande, grazie al quotidiano allenamento di connessione di parole e frasi sempre più complesse.

È una dimostrazione di come tecnologia e innovazione, hanno la capacità di snellire il processo decisionale a livello di governo centrale e locale, migliorare la comunicazione con i cittadini e aumentare la qualità dei servizi.

Fonte: https://www.fortuneita.com/

Leggi l’articolo completo

Progetti

Visita la sezione
dedicata ai progetti realizzati da Fibonacci APS

CORSI

Dai uno sguardo ai nostri corsi.

Le lezioni sono fruibili da  PC, smartphone e tablet.

Articoli recenti

Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri articoli in questa categoria