Facebook ha 3 miliardi di utenti, la maggior parte anziani

10 Maggio, 2023
a cura di Associazione Fibonacci

Il primo social di Zuckerberg nato come strumento di conoscenza nelle università è diventato luogo di incontro per i meno giovani

Secondo Meta, Facebook non sta perdendo il suo fascino e che su questo social non sono presenti solo anziani come invece sostengono moltissimi giovani utenti. Le statistiche però remano contro il colosso americano, infatti la fuga di giovani utenti è cominciata nel 2018, e sembra non arrestarsi; secondo una ricerca del Pew Research Center, il 68% dei teenager (di età compresa tra i 13 e i 17 anni) non utilizza più Facebook.

La piattaforma blu potrebbe tornare alla ribalta date le forti tensioni tra Stati Uniti e Cina a causa di TikTok, finito nel mirino degli enti per la privacy di mezzo mondo. Secondo le ultime ricerche di CBS News, i giovanissimi sono più attratti da piattaforme “fresche” e moderne come Instagram e TikTok. Sono in tanti a non saper usare Facebook e in caso contrario lo fanno di rado.

Attualmente circa un terzo della popolazione mondiale è registrata su Facebook e gran parte di essi si collegano quotidianamente. Nonostante questa incredibile affluenza di utenti, la piattaforma blu si ritrova a sgomitare per non finire nel dimenticatoio come è successo con tanti social diversi anni fa (AOL o MySpace. Dalle giovani generazioni, Facebook non è considerato indispensabile, rischiando di diventare un qualcosa di valido ma noioso.

Fondamentale nella strategia del social per attirare i più giovani è l’Intelligenza Artificiale; così come TikTok anche Facebook sfrutta sempre di più questa risorsa per mostrare reel, video creativi brevi, interessanti e informativi con i quali è possibile raggiungere un pubblico molto più vasto, offrendo l’opportunità di farsi trovare ovunque.

Stime riferiscono che metà degli utenti di TikTok abbiano attualmente tra i 12 e i 24 anni; il 28% degli utenti Facebook statunitensi avrebbero tra i 18 e i 34 anni, rispetto al 46% di utenti di questa stessa fascia di età presenti su TikTok e il 42% su Instagram. La distanza tra giovani utenti e Facebook è ancora più netta se si guarda alla fascia di utenti tra i 12 e i 17 anni, fascia che sembra non volerne sapere di Facebook e sulla quale puntano i Reels nella tab Watch.

Fonte: https://www.macitynet.it/

Leggi l’articolo completo

Progetti

Visita la sezione
dedicata ai progetti realizzati da Fibonacci APS

CORSI

Dai uno sguardo ai nostri corsi.

Le lezioni sono fruibili da  PC, smartphone e tablet.

Articoli recenti

Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri articoli in questa categoria