Europa Digitale 2025-2027: il piano UE per i settori chiave

21 Maggio, 2025
a cura di Associazione Fibonacci

La quinta tappa del percorso di formazione itinerante “Progettare in Italia per una Cittadinanza Globale” si sta svolgendo a Perugia. L’iniziativa mira a potenziare le competenze sulla progettazione e sull’accesso ai finanziamenti europei

Il Programma Europa Digitale è un’iniziativa dell’UE, avviata con l’obiettivo di rafforzare la sovranità tecnologica dell’Europa e accelerare la transizione digitale nei settori chiave, oggetto di questo approfondimento. Il Programma di lavoro 2025-2027 rappresenta l’ultima fase di attuazione del quadro finanziario, delineando il contributo concreto del Digital Europe Programme alle priorità politiche europee in tema di innovazione, sicurezza e competitività.

L’obiettivo specifico relativo al calcolo ad alte prestazioni continuerà a essere portato avanti attraverso l’attività dell’Impresa comune europea. Gli investimenti previsti favoriranno la creazione di fabbriche di IA su tutto il territorio dell’Unione, elemento centrale per il consolidamento dell’ecosistema di start-up e ricerca nel settore. Inoltre, è pianificata la distribuzione di computer quantistici, con l’obiettivo di interconnettere i dispositivi ai centri di supercalcolo europei e sostenere questi ultimi finanziariamente. 

Per rendere l’Europa un protagonista globale nell’intelligenza artificiale, l’UE svilupperà una strategia di applicazione dell’IA. Questa mira a promuovere la realizzazione di modelli di IA di livello mondiale e ad accelerare l’integrazione delle tecnologie, favorendo nuove applicazioni industriali e migliorando l’erogazione dei servizi pubblici. A supporto della transizione digitale, è stata inoltre creata una rete di poli europei dell’innovazione digitale.

La sicurezza informatica è un pilastro fondamentale della trasformazione digitale europea. Il Programma Europa Digitale si è rivelato determinante nell’innalzare il livello di protezione dei cittadini e delle organizzazioni, oltre a rafforzare la sicurezza dei prodotti e dei servizi digitali lungo l’intera catena di fornitura. Gli interventi previsti spaziano anche alla sorveglianza e protezione delle infrastrutture critiche sottomarine.

L’Europa ha bisogno di persone con competenze digitali avanzate per sviluppare e utilizzare tecnologie e infrastrutture digitali all’avanguardia. Le iniziative previste nel Programma di lavoro contribuiranno al raggiungimento degli obiettivi della Bussola della competitività, potenziando la formazione di un ampio bacino di esperti digitali qualificati

Infine, l’implementazione e l’uso ottimale delle capacità digitali saranno focalizzati sul sostegno alla trasformazione digitale di PMI e autorità pubbliche, nonché sulla prosecuzione delle attività avviate nei programmi precedenti, garantendo la continuità delle azioni in corso ed evitando interruzioni nei percorsi di sviluppo digitale.

Clicca qui e scopri le diverse tappe del percorso formativo itinerante “Progettare in Italia per una Cittadinanza Globale”

Clicca qui per leggere tutti i dettagli del progetto e partecipare

Progetto finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali per l’annualità 2023 a valere sul Fondo per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza nazionale ai sensi dell’art. 72 del Decreto legislativo n. 117/2017

Progetti

Visita la sezione
dedicata ai progetti realizzati da Fibonacci APS

CORSI

Dai uno sguardo ai nostri corsi.

Le lezioni sono fruibili da  PC, smartphone e tablet.

Articoli recenti

Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri articoli in questa categoria