Divario generazionale

15 Giugno, 2023
a cura di Associazione Fibonacci

Che cos’è e come si manifesta

Il divario generazionale ha sempre avuto un ruolo importante nei rapporti tra individui, in particolar modo quando questo gap è particolarmente elevato dato che in questi casi risaltano le numerose differenze di atteggiamenti, valori e comportamenti.

Arrivando al nocciolo della questione, quali sono gli effetti di questo divario e come lo si gestisce?

Il contesto socioculturale in cui si nasce e si cresce rappresenta una forte influenza sulla nostra personalità e sul modo di vedere la vita. Proprio per questo motivo, capita molto spesso che le persone appartenenti a generazioni diverse abbiano difficoltà a relazionarsi tra di loro.

Tutto ciò può essere visto come una cosa positiva o negativa dato che queste differenze possono, in un certo senso, ostacolare la convivenza, ma arricchiscono gli ambienti e le persone.

I vari eventi storici e culturali come, ad esempio, le crisi economiche, lo sviluppo tecnologico oppure le rivoluzioni, marchiano in maniera indelebile i modelli di comportamento di questi gruppi di persone.

Questo cosiddetto divario generazionale si manifesta in diversi contesti, come ad esempio, in tutti coloro che provengono da ambienti differenti.

Questa sorta di disparità di conoscenza è piuttosto evidente, in particolar modo, nel digital divide. Le nuove generazioni sono considerati “nativi digitali” e usano internet e i dispositivi tecnologici in un modo molto diverso rispetto ai loro antenati, essendo nati in un’epoca dove la tecnologia regna sovrana. Non solo, infatti la conoscenza di varie lingue segna una vera e propria disuguaglianza tra le diverse generazioni.

Ogni generazione ha anche il proprio modo di comunicare e questo può rendere non facile lo scambio tra di loro. Ad esempio, la comunicazione tra insegnante e studente; ma ciò influisce anche sull’interazione tra genitori e figli o tra le diverse generazioni all’interno della stessa organizzazione o azienda.

Il modo con cui si motivano ciascuno di queste generazioni è chiaramente diverso. Secondo l’International Journal of Economy, Management and Social Sciences le generazioni più tradizionali tendono a ricercare comunicazioni rispettose e valorizzare le relazioni personali negli affari mentre le nuove generazioni preferiscono comunicazioni più dirette e chiare.

In conclusione, il gap generazionale è una realtà innegabile che affrontiamo in diversi ambiti. Tuttavia, capire cos’è e qual è la sua influenza ci lascia in una posizione migliore per ridurre l’attrito e sfruttare al massimo la diversità.

Fonte: https://lamenteemeravigliosa.it/

Leggi l’articolo completo

Progetti

Visita la sezione
dedicata ai progetti realizzati da Fibonacci APS

CORSI

Dai uno sguardo ai nostri corsi.

Le lezioni sono fruibili da  PC, smartphone e tablet.

Articoli recenti

Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri articoli in questa categoria