Il percorso formativo “Progettare in Italia per una Cittadinanza Globale” approfondisce le opportunità di accesso ai fondi europei, promuovendo una partecipazione attiva e consapevole. Tra i temi che vengono affrontati durante le varie tappe, figura il Programma Europa Digitale (DIGITAL), uno strumento di finanziamento strategico dell’Unione europea, finalizzato a promuovere l’adozione delle tecnologie digitali da parte di imprese, cittadini e pubbliche amministrazioni.
Nella vita quotidiana come nell’ambito lavorativo, le tecnologie digitali e le infrastrutture ad esse collegate rivestono un’importanza centrale. La pandemia di COVID-19 ha messo in luce la nostra dipendenza da tali strumenti e sottolineato l’urgenza per l’Europa di ridurre la propria vulnerabilità verso sistemi e soluzioni sviluppati al di fuori dei propri confini. La guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina ha ulteriormente evidenziato la fragilità delle catene di approvvigionamento digitali, rafforzando la necessità di investire nella sicurezza informatica e potenziare le capacità tecnologiche europee.
Attraverso il Programma Europa Digitale, l’UE destina risorse finanziarie mirate a sostenere progetti in settori strategici, quali il supercalcolo, l’intelligenza artificiale, la cybersicurezza, le competenze digitali avanzate e la diffusione capillare delle tecnologie digitali nell’economia e nella società. DIGITAL supporta la trasformazione digitale dell’industria, delle piccole e medie imprese e delle amministrazioni pubbliche, attraverso una rete rafforzata di Hub Europei per l’Innovazione Digitale. A partire dal 2023, il programma si è ampliato includendo una nuova area di intervento dedicata ai semiconduttori.
Con un budget superiore a 8,1 miliardi di euro, DIGITAL si propone di guidare la trasformazione digitale della società e dell’economia europee, in piena coerenza con gli obiettivi strategici dell’Unione. Il programma non opera in maniera isolata: integra infatti il proprio intervento con altri strumenti di finanziamento europei e si inserisce nell’ambito della Piattaforma per le Tecnologie Strategiche per l’Europa (STEP), concepita per rafforzare la competitività industriale e la sovranità tecnologica dell’UE. Numerosi progetti finanziati da DIGITAL hanno ottenuto il marchio STEP, una certificazione di qualità che facilita l’accesso a ulteriori fonti di finanziamento europeo.
Scopri tutte le tappe del percorso formativo itinerante “Progettare in Italia per una Cittadinanza Globale” e candidati ora.
Progetto finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali per l’annualità 2023 a valere sul Fondo per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza nazionale ai sensi dell’art. 72 del Decreto legislativo n. 117/2017












0 commenti