La città di Milano è stata sede dell’ottava tappa del percorso formativo itinerante “Progettare in Italia per una Cittadinanza Globale”, pensato per chi desidera acquisire strumenti e consapevolezza utili a operare nei processi di sviluppo locale e di partecipazione all’integrazione europea.
Il programma, articolato in cinque giornate, ha alternato sessioni di approfondimento teorico a momenti pratici, in un contesto che ha favorito collaborazione e scambio. I partecipanti hanno avuto l’occasione di dialogare con professionisti del settore e di mettere in pratica approcci e tecniche progettuali capaci di trasformare idee e prospettive in progetti concreti e sostenibili.
Il percorso ha dedicato particolare attenzione alle diverse fasi della progettazione: dall’analisi del contesto e dei bisogni, alla definizione di obiettivi e azioni, fino alla pianificazione delle risorse e alla ricerca di adeguate strategie di finanziamento. Un approccio multidisciplinare, volto a fornire risposte alle esigenze odierne delle comunità e ad agevolare l’accesso ai programmi europei.
Un ringraziamento speciale è rivolto alla regione Lombardia per il sostegno e l’ospitalità che hanno reso possibile la buona riuscita dell’iniziativa.
Dal 6 al 10 ottobre saremo a Trento. Per conoscere tutte le tappe del percorso consulta il sito del progetto.



Progetto finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali per l’annualità 2023 a valere sul Fondo per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza nazionale ai sensi dell’art. 72 del Decreto legislativo n. 117/2017












0 commenti