Come contrastare il dilagante “hate speech”

20 Giugno, 2023
a cura di Associazione Fibonacci

L’uso consapevole dei social network

È innegabile che al giorno d’oggi la vita in cui viviamo è pervasa da una realtà virtuale guidata dai social network. Una realtà, che per alcuni è percepita come più reale della realtà stessa.

Ci sono numerosi studi negli ultimi anni iniziati dalle commissioni europee o studi nazionali che provano a definire meglio il fenomeno per incentivare un uso consapevole dello stesso. Dato che, oramai da diverso tempo si sta affermando sempre più una cultura dell’odio, chiamata “hate speech”.

Il “Manifesto delle parole gentili” attraverso 10 punti spiega come contrastare l’odio con le parole gentili. Ci sono diverse pubblicazioni che monitorano i flussi di odio in crescita.

Per contrastare l’odio non dobbiamo rimanere in silenzio, anzi dovremmo dialogare, confrontarci con chi ha pregiudizi, con chi categorizza e chi esprime parole d’odio verso gruppi, razze, generi, disabilità. Il problema sta proprio nella mancanza di un vero confronto.

I social network sono gratuiti, questo perché li paghiamo attraverso le nostre informazioni private che forniamo noi stessi!

Porre rimedio ad un fenomeno così radicato non è affatto semplice. In primo luogo bisogna partire dalla scuola con un programma di alfabetizzazione digitale e un uso corretto dei media. Inoltre è necessario educare le famiglie a un utilizzo controllato, limitato da parte dei bambini che invece già in giovanissima età sono forniti di dispositivi elettronici con utilizzo autonomo e senza alcun vincolo.

Fonte: https://www.wwwitalia.eu/web/

Leggi l’articolo completo

Progetti

Visita la sezione
dedicata ai progetti realizzati da Fibonacci APS

CORSI

Dai uno sguardo ai nostri corsi.

Le lezioni sono fruibili da  PC, smartphone e tablet.

Articoli recenti

Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri articoli in questa categoria