Il percorso formativo itinerante “Progettare in Italia per una Cittadinanza Globale” è stato ideato con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo locale, valorizzando le opportunità offerte dall’Unione europea.
Secondo quanto riportato nel 2030 Digital Decade Report della Commissione europea pubblicato nel 2023, in Italia circa 26 milioni di persone non possiedono competenze digitali di base. Questo dato corrisponde al 54% della popolazione tra i 16 e i 74 anni, a fronte di una media europea del 46%. Il divario risulta ancora più marcato tra le donne, delle quali solo il 43,1% dispone di competenze digitali minime, rispetto al 52,3% registrato nell’Unione.
Tale scenario compromette, da un lato, l’esercizio pieno dei diritti di cittadinanza di milioni di persone, escluse dall’accesso a servizi sempre più digitalizzati e da opportunità lavorative che richiedono competenze ICT; dall’altro, rallenta i processi di sviluppo del Paese, ostacolati dalla carenza di professionalità adeguate.
Per rispondere a questa sfida e accompagnare l’Italia nella transizione digitale, è stato istituito il Fondo per la Repubblica Digitale, una partnership tra settore pubblico e privato sociale. L’iniziativa si colloca all’interno degli obiettivi di digitalizzazione previsti dal PNRR e dal PNC, con l’intento di promuovere progetti volti alla formazione e all’inclusione digitale, potenziando le competenze tecnologiche della popolazione e contribuendo al miglioramento degli indicatori del Digital Economy and Society Index (DESI).
Attraverso un’attenta valutazione d’impatto, il Fondo mira a individuare e sostenere le esperienze più efficaci, con l’obiettivo di offrire al Governo centrale buone pratiche da trasformare in politiche pubbliche strutturali e permanenti.
L’intervento del Fondo si inserisce nell’ambito della Strategia Nazionale per le Competenze Digitali, la cui elaborazione, attuazione ed evoluzione sono effettuate nel contesto di Repubblica Digitale: un’iniziativa strategica nazionale a carattere multistakeholder, finalizzata alla riduzione del divario digitale e alla promozione della cultura tecnologica a supporto dello sviluppo del Paese.
Scopri tutte le tappe del percorso formativo itinerante “Progettare in Italia per una Cittadinanza Globale” e candidati ora.
Progetto finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali per l’annualità 2023 a valere sul Fondo per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza nazionale ai sensi dell’art. 72 del Decreto legislativo n. 117/2017












0 commenti