Il percorso formativo itinerante “Progettare in Italia per una Cittadinanza Globale” procede con la sua quinta tappa, che si terrà a Perugia dal 19 al 23 maggio. L’iniziativa ha lo scopo di rafforzare le competenze delle organizzazioni del terzo settore e del Settore Pubblico, affinché possano accedere ai finanziamenti europei.
Nel precedente articolo abbiamo trattato il programma Europa digitale, che mira ad accelerare la ripresa e a guidare la trasformazione digitale dell’Europa. Con un valore di 7,6 miliardi di euro, il programma fa parte del prossimo bilancio a lungo termine dell’UE e copre il periodo 2021-2027.
Europa Digitale finanzierà diverse aree strategiche. Innanzitutto, sono previsti 2,2 miliardi di euro per il supercalcolo, con l’obiettivo di sviluppare e potenziare le capacità di supercalcolo e di elaborazione dati dell’UE, oltre ad aumentarne l’accessibilità e l’uso in settori di interesse pubblico.
Un altro importante stanziamento riguarda l’intelligenza artificiale, con 2,1 miliardi di euro destinati a rendere l’uso dell’IA più accessibile sia alle imprese sia alle pubbliche amministrazioni. Il programma punta inoltre a creare uno spazio dati europeo, facilitando l’accesso e l’archiviazione sicura di grandi set di dati. Verranno anche rafforzate le strutture esistenti dedicate ai test e alla sperimentazione dell’IA negli Stati membri.
Per quanto riguarda la sicurezza informatica, saranno investiti 1,6 miliardi di euro per migliorare il coordinamento tra gli strumenti e le infrastrutture di dati degli Stati membri e per favorire la diffusione delle capacità di sicurezza informatica nell’economia.
Un’attenzione particolare sarà rivolta anche allo sviluppo delle competenze digitali avanzate: 580 milioni di euro saranno destinati a supportare l’erogazione di programmi specializzati e tirocini per formare i futuri esperti. Inoltre, si sosterrà l’aggiornamento professionale della forza lavoro esistente.
Infine, 1,1 miliardi di euro serviranno a garantire un ampio utilizzo delle tecnologie digitali nell’economia e nella società. Questi fondi saranno impiegati per sostenere implementazioni ad alto impatto in settori pubblici prioritari, per costruire e rafforzare la rete degli hub europei per l’innovazione digitale, e incoraggiare l’adozione di tecnologie digitali avanzate sia da parte dell’industria sia delle amministrazioni pubbliche.
Clicca qui per esplorare il percorso formativo itinerante del progetto “Progettare in Italia per una Cittadinanza Globale”
Per maggiori informazioni e se sei interessato invia la tua candidatura al seguente link
Progetto finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali per l’annualità 2023 a valere sul Fondo per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza nazionale ai sensi dell’art. 72 del Decreto legislativo n. 117/2017












0 commenti