Il fenomeno del “Phishing”

29 Dicembre, 2023
a cura di Associazione Fibonacci



Si tratta di una forma specifica di frode perpetrata attraverso la rete Internet mediante la manipolazione degli utenti. Questo tipo di inganno si materializza principalmente tramite messaggi di posta elettronica fuorvianti.

Attraverso un’email che sembra provenire da istituti finanziari come banche o società emittenti carte di credito, o da siti web che richiedono l’accesso previa registrazione (come web-mail o piattaforme di e-commerce), viene invitato l’utente, sotto il pretesto di problemi legati alla registrazione o ad altri motivi, a fornire i propri dati di accesso riservati al servizio. Di solito, nel messaggio viene incluso un link che, ingannevolmente, sembra rimandare al sito web originale dell’istituto di credito o del servizio al quale l’utente è registrato. In realtà, il sito al quale si accede è stato abilmente replicato per sembrare identico all’originale. Nel caso in cui l’utente inserisca i propri dati riservati, questi finiranno nelle mani dei criminali.

Un rischio più subdolo per ottenere dati di accesso a servizi finanziari online o ad altri che richiedono registrazione proviene dall’utilizzo di virus informatici. Le modalità di infezione sono varie, ma la più comune è l’allegato classico presente nei messaggi di posta elettronica. Oltre ai file con estensione .exe, i virus si nascondono dietro false fatture, multe, avvisi di consegna di pacchi, presentandosi sotto forma di file .doc o .pdf. Nel caso di un “financial malware” o di un “trojan banking”, il virus si attiva per raccogliere informazioni finanziarie. Altri tipi di virus entrano in azione quando vengono digitati “userid e password” sulla tastiera, attraverso il cosiddetto “keylogging”. In questo caso, i criminali acquisiscono le chiavi di accesso ai vostri account di posta elettronica o di e-commerce.

Progetti

Visita la sezione
dedicata ai progetti realizzati da Fibonacci APS

CORSI

Dai uno sguardo ai nostri corsi.

Le lezioni sono fruibili da  PC, smartphone e tablet.

Articoli recenti

Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri articoli in questa categoria