Quali sono le prossime tappe?
Siamo all’ultimo capitolo di questa rubrica dedicata al Decennio Digitale Europeo, e lo facciamo parlando dell’agenda digitale promossa dall’Unione Europea incentrata sulla persona nella scena mondiale e promuove inoltre l’allineamento o la convergenza con le norme e gli standard dell’UE.
Sarà inoltre garantita la sicurezza e la resilienza delle sue catene di approvigionamento digitale e fornirà anche soluzioni globali.
Tutto ciò verrà eseguito attraverso i seguenti passi:
- Innanzitutto è necessario delineare un preciso pacchetto di strumenti che unisca la cooperazione normativa, il rafforzamento delle capacità e delle competenze, gli investimenti nella cooperazione internazionale e i partenariati di ricerca.
- In secondo luogo vengono progettati pacchetti per l’economia digitale che vengono finanziati attraverso iniziative che riuniscono l’UE, gli Stati membri, le imprese private, partner che condividono gli stessi principi e istituzioni finanziarie internazionali.
- Verranno combinati investimenti interni dell’UE e strumenti di cooperazione esterna.
- Ultimo passo, ma non per importanza ci sarà un investimento per migliorare la connettività con i partner dell’UE.
Cosa ci riserverà il futuro?
È in programma che a seguito dell’entrata in vigore del programma strategico, gli Stati membri e la Commissione svilupperanno “Indicatori Chiave di Prestazione” (ICP) per misurare i progressi compiuti verso il conseguimento degli obiettivi digitali per il 2030.












0 commenti