Che cos’è e come lo si diventa?
Legato alla figura del Web Developer, del quale abbiamo parlato la scorsa settimana, è il Web Designer.
Molto spesso queste due professioni vengono considerate come fossero lo stesso impiego, ma nella realtà dei fatti hanno, sì, dei punti in comune, ma si occupano di settori diversi di un sito web.
Difatti il designer web gestisce ogni aspetto visivo del sito web e i vari layout. Ma non solo! Infatti non bisogna dimenticare quanto sia importante l’usabilità del portale, il quale deve essere facilmente fruibile da parte degli utenti.
La pagina web deve essere visualizzata al meglio su ogni tipo di dispositivo che siano device portatili (cellulari e tablet) o fissi (computer).
Questa figura professionale deve possedere abilità creative, grafiche e tecniche, non è infatti una casualità che il web designer conosce linguaggi di programmazione come: HTML, CSS e JavaScript dato che occupa un ruolo importantissimo per la progettazione del sito web.
Tra le mansioni affidatogli risultano gli aggiornamenti di contenuti, servizi di manutenzione e monitoraggio delle prestazioni del sito.
Come il web developer anche la figura del web designer si suddivide in 3 tipologie:
La prima è il Designer UX (User Experience), il cui compito è garantire che il sito web sia costruito per permettere un totale coinvolgimento degli utenti che lo visitano.
La seconda il Designer UI, ossia colui che si occupa dell’interfaccia utente, perciò di migliorare l’usabilità del sito web e di ottimizzarlo per stimolare le conversioni
La terza figura è il Visual Designer (una sorta di fusione tra UX E UI), che lavora alla progettazione del layout e degli elementi visivi del sito web.












0 commenti