Lo strumento più rivoluzionario nell’era moderna?
Qual è l’organismo che governa il mondo Cripto?
Una blockchain, o distributed ledger, è un registro aperto e distribuito che ha la capacità di memorizzare le transazioni tra due parti in modo sicuro, verificabile e permanente. Coloro che accedono al sistema vengono chiamati ‘nodi’ e sono collegati tra di loro.
Sostanzialmente la blockchain è una lista in continua crescita di record, chiamati block, che sono legati tra loro e resi sicuri tramite la crittografia. I dati trascritti in un determinato blocco sono immutabili, ciò significa che non possono essere alterati retroattivamente senza che vengano modificati tutti i blocchi successivi ad esso; per fare ciò, servirebbe il consenso della maggioranza della rete.
Ma perchè al giorno d’oggi sono tutti entusiasti di questo nuovo strumento?
Il motivo è molto semplice, la natura distribuita e il modello cooperativo rendono non solo sicuro, ma anche stabile il processo di validazione, nonostante sia necessario ricorrere a tempi e costi da non trascurare.
Ma non solo! Infatti la quantità di energia elettrica necessaria per effettuare la validazione dei blocchi e per risolvere complessi calcoli algoritmici (ossia il “mining”) è spropositata.
Il Cambridge Center for Alternative Finance ha rilevato che il consumo annuale di energia elettrica per il mining di Bitcoin è di 116 TWh (1 TWh corrisponde ad un miliardo di chilowatt, il calcolo è presto fatto).
In parole povere la Blockchain è un registro pubblico delle transazioni Bitcoin in ordine cronologico. Viene usata per iscrivere in modo permanente e immutabile le transazioni Bitcoin e prevenire in questo modo il fenomeno chiamato “double spending” (ossia spendere i bitcoin più di una volta nello stesso momento).
Come detto in precedenza, la Blockchain è un insieme di blocchi concatenati tra loro: ogni blocco è unico perchè identificato con un codice ben preciso, inoltre contiene tutte le informazioni di una serie di transazioni, e contiene il codice del blocco precedente. Questa tecnologia è così valida anche perchè in questo modo è possibile ripercorrere la catena all’indietro, fino al blocco originale, come se fosse un DNA.
In conclusione, ogni nodo della rete ha la capacità di memorizzare tutti i blocchi e quindi tutta la Blockchain.












0 commenti